Oppioidi
EROINA
Se hai un problema con questa sostanza rivolgiti ai servizi per le dipendenze territoriali. Il Servizio di Medicina delle Dipendenze generalmente non prende in carico né disintossica da questa sostanza.
METADONE o BUPRENORFINA
Se sei in terapia sostitutiva per oppioidi con questi farmaci e desideri sospenderli, parlane innanzitutto con il tuo SERD.
Il Servizio di Medicina delle Dipendenze si occupa di questo tipo di disintossicazione, previo contatto con il SERD, solo in caso di dosaggi bassi: Metadone da 20 mg in giù; Buprenorfina da 2 mg in giù. E’ necessario avere urine pulite da almeno 6 mesi.
La disintossicazione avviene in regime di ricovero con una degenza di 7-10 giorni; circa 24 ore prima dell’ingresso in ospedale vengono interrotti i farmaci oppioidi e viene impostata terapia farmacologica anti-astinenziale. Talvolta viene prescritta anche terapia di sostegno dell’umore. Durante il ricovero vengono inoltre somministrate basse dosi di antagonista oppioide per favorire il procedimento di detossificazione.
Dopo la dimissione sarà importante che il paziente prosegua i controlli urinari e le visite presso il Servizio Territoriale di riferimento.
ANTIDOLORIFICI OPPIOIDI
Il dolore cronico è una patologia complessa e difficile da curare. Spesso, durante il decorso di tale malattia, viene prescritto un farmaco oppioide. Talvolta accade che il paziente avverta progressivamente riduzione dell’effetto farmacologico e che pertanto aumenti il dosaggio del farmaco, sviluppando un comportamento tossicomanico; ciò è ancora più probabile in caso la persona abbia avuto una precedente dipendenza da eroina.
Il Servizio di Medicina delle Dipendenze si occupa di questi pazienti proponendo sostituzione della terapia in corso con altri farmaci antidolorifici oppioidi che rimangono stabili nel tempo e che talvolta vengono progressivamente ridotti e poi sospesi in caso venga risolta la causa del dolore. Nei casi più complessi questa sostituzione richiede il ricovero ospedaliero.
Cosa posso fare se penso di avere un problema con gli oppioidi?
Telefona alla segreteria al numero 045 812 8291 per fissare una prima visita di valutazione con un medico del servizio. Una volta fissato l’appuntamento, è necessario avere un’impegnativa medica con dicitura “Prima visita medicina interna” che deve essere registrata telefonando in segreteria allo stesso numero 045 812 8291.
Durante la prima visita verrà valutato attentamente il caso e verrà concordato assieme al medico l’iter migliore. Se necessario verrà fissata una data di ricovero.
Costi
Prima visita: € 30.50.
Il ricovero è totalmente a carico del Sistema Sanitario Nazionale.
Privacy
Garantita come ogni atto medico.
Sarà il paziente stesso a decidere se e con chi condividere le informazioni che lo riguardano.