Cocaina
La cocaina è una sostanza psicoattiva che può creare una importante dipendenza psicologica che spinge le persone nel tempo ad utilizzarla con frequenza crescente. Nei casi più gravi, specialmente quando la sostanza viene fumata quotidianamente o utilizzata per via endovenosa, può provocare anche dipendenza fisica.
Il Servizio di Medicina delle Dipendenze tratta soggetti con questa dipendenza; dopo una attenta selezione del paziente è possibile intraprendere un percorso terapeutico che includa colloqui medici e psicoterapia. I pazienti più gravi, spesso già seguiti da Servizi Territoriali, possono essere ricoverati per pochi giorni e poi indirizzati eventualmente ad una struttura riabilitativa.
Cosa posso fare se penso di avere un problema di cocaina?
Telefona alla segreteria al numero 045 812 8291 per fissare una prima visita di valutazione con un medico del servizio.
Una volta fissato l’appuntamento, è necessario avere un’impegnativa medica con dicitura “Prima visita medicina interna” che deve essere registrata telefonando in segreteria allo stesso numero 045 812 8291.
Durante la prima visita verrà valutato attentamente il caso e verrà concordato assieme al medico l’iter migliore. Se necessario verrà fissata una data di ricovero.
Costi
Prima visita: € 30.50.
Il ricovero è totalmente a carico del Sistema Sanitario Nazionale.
Privacy
Garantita come ogni atto medico.
Sarà il paziente stesso a decidere se e con chi condividere le informazioni che lo riguardano.