Benzodiazepine
Le benzodiazepine sono farmaci prescritti frequentemente per trattare ansia ed insonnia; andrebbero utilizzati per tempi brevi ma spesso il trattamento viene prolungato per mesi o anni. Ciò concorre all’instaurarsi di una dipendenza. Una quota minoritaria di persone utilizza questi farmaci non solo per lunghi periodi ma anche a dosi superiori a quelle terapeutiche, sviluppando nel tempo una dipendenza da alte dosi.
Il Servizio di Medicina delle Dipendenze si occupa di questo in modo particolare proponendo un trattamento specifico in regime di ricovero.
Come posso fare se penso di avere un problema di benzodiazepine ad alte dosi?
Telefona alla segreteria al numero 045 812 8291 per fissare una prima visita di valutazione con un medico del servizio.
Una volta fissato l’appuntamento, è necessario avere un’impegnativa medica con dicitura “Prima visita medicina interna” che deve essere registrata telefonando in segreteria allo stesso numero 045 812 8291.
Durante la prima visita verrà valutato attentamente il caso e verrà concordato assieme al medico l’iter migliore. Se necessario verrà fissata una data di ricovero.
IN COSA CONSISTE IL TRATTAMENTO:
Il trattamento di pazienti con alte dosi consiste in un ricovero che ha la durata di 7 giorni, durante i quali viene impostata infusione continua e lenta di flumazenil; tale farmaco è di in grado di risensibilizzare i recettori delle benzodiazepine, permettendo di sospendere velocemente le benzodiazepine con un buon controllo dell’astinenza.
Dopo la dimissione è importante che il paziente venga seguito dai servizi territoriali vicini, sia dal punto di vista medico che dal punto di vista psicologico.
In casi altamente selezionati, pazienti con dipendenza da basse dosi possono invece essere seguiti in un percorso ambulatoriale che affianca medico e psicoterapeuta.
Costi
Prima visita: € 30.50.
Il ricovero è totalmente a carico del Sistema Sanitario Nazionale.
dftdyuftyuftyewtfyutew
Privacy
Garantita come ogni atto medico.
Sarà il paziente stesso a decidere se e con chi condividere le informazioni che lo riguardano.